16 agosto 2014
Guarda il video e il foto-filmato in coda all’articolo
Ritorno in montagna, con un’altra bella camminata che ci ha riportati all’alpe Scaredi; è stata un’uscita perfetta, dopo qualche problema di affaticamento che avevo patito l’altro ieri: oggi ho camminato senza il minimo problema, gustandomi fino in fondo questa bella escursione. Siamo saliti in auto in val Loana, da dove ci siamo incamminati in una splendida e incredibilmente fredda mattinata di sole per salire appunto al bivacco dell’alpe Scaredi.
Come detto abbiamo camminato senza fatica lungo il ripido sentiero, e quasi senza accorgerci abbiamo raggiunto l’alpe; dal bivacco abbiamo quindi proseguito per qualche minuto per raggiungere la bocchetta di Terza, dove ci siamo fermati a lungo a mangiare al sacco, gustandoci la pace e la bellezza di questi paesaggi. Anche oggi abbiamo avvistato una ventina di camosci nella solita conca sull’altro versante della val Grande, proprio sotto la cima della Laurasca, e sono riuscito a filmare con la videocamera le loro corse e i salti che compivano sulla neve e nei prati. Dopo una lunga sosta quassù ci siamo rimessi in cammino sulla via del ritorno, ridiscendendo in breve al bivacco Scaredi e da qui giù in picchiata in val Loana.
Informazioni utili
Dislivello in salita: m. 600; tempo di salita: 2 ore; dal parcheggio si attraversa tutto il fondovalle e si prende a salire in direzione dell’alpe Scaredi (cartelli segnaletici)
Reti cellulari: nessuna, zona completamente senza campo, utile avere con sè un telefono satellitare
Punti di appoggio: agriturismo Besana, alpe Le Cascine; bivacco all’alpe Scaredi (sempre aperto)
Soccorso alpino: usare un telefono satellitare, chiamando direttamente la sede del soccorso alpino della Val Vigezzo:
tel. +039 335 772 8758; oppure il soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. +039 0324 243607 (con il telefono satellitare non si possono comporre i numeri brevi)
Guarda il video e il foto-filmato: