Camosci e stambecchi ai piani della Rossa in alpe Devero (novembre 2015)

Piani della Rossa

18 novembre 2015

Guarda i video in coda all’articolo

 

 

Piantina piani della Rossa

Oggi ho potuto fare un’altra bella camminata in montagna, approfittando di questo interminabile periodo di bel tempo e clima eccezionalmente caldo: anche oggi infatti è stata un’altra splendida giornata di sole, anche se in quota è stata disturbata da un vento piuttosto freddo. In auto ho raggiunto il parcheggio dell’alpe Devero, da dove mi sono incamminato, con meta i Piani della Rossa, splendida conca ad oltre 2000 metri di quota tra le rocce, a picco sotto la punta della Rossa.

 

Punta della Rossa

Dopo aver risalito il ripido sentiero, sono arrivato ai Piani della Rossa, trovando riparo dal vento a ridosso dell’enorme caratteristico masso che si trova proprio al centro della conca. Qui ho mangiato al sacco e ben presto ho anche passato un bel po’ di tempo in compagnia di uno splendido camoscio, spuntato poco sopra dalle rocce che scendono dalla Punta Fizzi e che è rimasto per tutto il tempo a poca distanza da me; ovvio che ne ho approfittato per riprenderlo a più non posso con la videocamera.

 

Camosci ai Piani della Rossa

Ma le sorprese oggi non erano ancora finite: quando mi stavo preparando per iniziare la discesa verso la piana di Devero, ho avvistato vicinissimo anche un enorme stambecco (poco prima per due volte ho sentito il suo caratteristico fischio, senza riuscire ad identificarlo tra i massi e le rocce). Per lungo tempo l’ho osservato e ripreso con la videocamera mentre tranquillamente risaliva il costone sotto la punta della Rossa.

 

 

Informazioni utili

Reti cellulari: Vodafone, TIM

Punti di appoggio: Rifugio Castiglioni, Albergo Alpino, Albergo La Lanca, Locanda Fattorini in alpe Devero, Locanda Fizzi, Agriturismo Crampiolo, Locanda La Baita a Crampiolo

Soccorso alpino Baceno; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112

 

 

Guarda i video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.