I caprioli a Gagnone in val Vigezzo

Capriolo a Gagnone

Guarda i video in coda all’articolo

 

Capriolo a GagnoneI caprioli sono certamente animali selvatici tra i più comuni; negli ultimi tempi è facile incontrarli addirittura nei pressi di centri abitati e nelle campagne della pianura, ma personalmente provo comunque sempre una grande emozione se mi capita di avvistarne qualcuno. Anche la val Vigezzo è abitata da numerosi caprioli, che spesso si incontrano nei boschi. Io trascorro lunghi periodi in ogni stagione dell’anno a Gagnone, minuscola e caratteristica frazione di Druogno, ed anche qui spesso mi capita di avvistarne attorno al paese.

 

In particolare i caprioli frequentano il greto del torrente che attraversa il paese, dove si nascondono tra l’erba, spingendosi spesso fin quasi al ponte in centro paese; dal balcone di casa, che si affaccia direttamente sul torrente ed i prati circostanti, posso così tranquillamente osservarli per lunghi periodi.

 

Capriolo a GagnoneUn’altra zona dove spesso li incontro sono i prati, circondati da qualche boschetto, subito dopo le ultime case del paese, a ridosso della ferrovia. Qui tante volte mi apposto tra gli alberi al crepuscolo e quasi sempre li vedo uscire dal bosco e fermarsi a lungo nei prati a brucare l’erba; riesco a rimanere immobile, per cui tante volte i caprioli, non accorgendosi della mia presenza, si avvicinano a me fino a pochi metri di distanza: davvero una bella emozione!

 

Guarda i video:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.