Fine maggio in alpe Devero (maggio 2012)

Crampiolo, alpe Devero

31 maggio 2012

Guarda i video in coda all’articolo

 

 

Piantina giro Devero

Oggi siamo tornati in montagna, salendo ancora una volta in alpe Devero, dove abbiamo trascorso la giornata facendo un’altra bella camminata. Ovunque la giornata era splendida, con tanto sole, e così è stato per tutto il giorno, mentre purtroppo in Devero il tempo non è stato un gran che: cielo coperto o semicoperto, con nuvoloni che correvano da nord a sud e il sole che andava e veniva; a tratti anche qualche goccia di pioggia. Solo quando ormai stavamo per ripartire le nuvole si sono aperte un po’ di più. In auto abbiamo raggiunto il parcheggio di Devero e poco dopo ci siamo incamminati per l’immancabile camminata verso l’alpe Crampiolo, in mezzo al primo verde e a tanti fiori; e pensare che solo un mese fa qui era ancora pieno inverno, con tanta neve!

 

 

 

Lago Codelago

Da Crampiolo abbiamo proseguito per salire al lago di Codelago, stavolta verso la sponda destra, con l’intenzione di costeggiarlo tutto e di giungere in fondo al lago. Alla dighetta, però, abbiamo cominciato ad incontrare numerose chiazze di neve per cui abbiamo preferito ridiscendere a Crampiolo, dove ci siamo fermati a mangiare al sacco. Nel pomeriggio siamo ripartiti da Crampiolo per raggiungere in pochi minuti il vicino laghetto delle Streghe, dove ci siamo fermati un poco per poi rimetterci in cammino per ridiscendere nella piana di Devero, passando stavolta dal sentiero dell’alpe Vallaro; raggiunto il rifugio Castiglioni, abbiamo percorso tutto l’anello fino alle baite di Pedemonte.

 

Informazioni utili

Reti cellulari: Vodafone, TIM

Punti di appoggio: Rifugio Castiglioni, Albergo Alpino, Albergo La Lanca, Locanda Fattorini in alpe Devero, Locanda Fizzi, Agriturismo Crampiolo, Locanda La Baita a Crampiolo

Soccorso alpino Baceno; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112

 

Guarda i video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.