Settembre al lago di Codelago (settembre 2011)

Lago Codelago

16 settembre 2011

Guarda i video in coda all’articolo

 

 

Piantina Devero Codelago

Altra bella giornata trascorsa in montagna, con ritorno in alpe Devero, da dove siamo saliti al lago di Codelago. Dopo aver raggiunto il parcheggio, ci siamo incamminati lungo la pista che sale all’alpe Crampiolo, in un paesaggio che comincia a parlarti dell’autunno, con le sue prime tinte, nonostante il caldo di una ennesima giornata di piena estate. Abbiamo superato le baite di Crampiolo per salire quindi al lago di Codelago, dove ci siamo fermati a lungo sulle sue rive, mangiando al sacco.

 

 

 

Lago Codelago

Più tardi ho proseguito lungo il sentiero fino a raggiungere l’alpe Codelago, imbattendomi tra l’altro ancora una volta in una grossa vipera, che però stavolta non ho fatto in tempo a filmare. A metà pomeriggio ci siamo avviati dal lago per ridiscendere a Crampiolo e poi alla piana di Devero, dove abbiamo percorso tutto il giro ad anello, passando dal rifugio Castiglioni e dalla centrale elettrica, con la speranza di avvistare qualche cervo, ora che stanno entrando nel periodo del bramito; purtroppo oggi niente cervi, ma in compenso un capriolo che a gran velocità ha attraversato tutta la piana davanti a noi.

 

 

Informazioni utili

Reti cellulari: Vodafone, TIM

Punti di appoggio: Rifugio Castiglioni, Albergo Alpino, Albergo La Lanca, Locanda Fattorini in alpe Devero, Locanda Fizzi, Agriturismo Crampiolo, Locanda La Baita a Crampiolo

Soccorso alpino Baceno; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112

 

Guarda i video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.