Settembre in alpe Veglia (settembre 2012)

Alpe Veglia

14 settembre 2012

Guarda il video e il foto-filmato in coda all’articolo

 

 

Piantina Veglia

Splendida giornata, trascorsa con una nuova camminata in montagna, con ritorno dopo qualche tempo in alpe Veglia. La giornata era tersa e limpida, con tanto sole, e questo ha dato un tocco in più alla camminata. Purtroppo in alpe Veglia abbiamo trovato però un forte vento freddo. In auto abbiamo raggiunto il parcheggio al termine della strada a Ponte Campo, da dove ci siamo incamminati lungo la ripida gippabile che sale appunto in Veglia, in un paesaggio meraviglioso.

 

 

Alpe Veglia

Alla fine della salita siamo “sbucati” in questo incantevole altopiano; sopra di noi le cime che contornano l’alpe Veglia erano bianche di neve della prima nevicata della stagione, che proprio ieri è caduta anche qui in Veglia, imbiancando ogni cosa. Abbiamo quindi attraversato queste splendide praterie alpine per fermarci all’alberghetto Lepontino, dove abbiamo pranzato ovviamente a base di polenta. Nel pomeriggio ci siamo fermati un poco in mezzo ai pascoli per gustarci il paesaggio ed il sole, finchè a malincuore siamo ripartiti per ridiscendere a S.Domenico. Durante la discesa, quasi all’uscita della gola, abbiamo visto sul versante opposto tre camosci correre a perdifiato sul pendio ripidissimo.

 

 

Informazioni utili

Dislivello in salita:  m. 400; tempo di percorrenza: 1 ora e mezza. Dal parcheggio di Ponte Campo imboccare la pista gippabile per l’alpe Veglia;

Reti cellulari: fino alla Cappella del Groppallo: Vodafone, Tim; oltre:  solo linea Tim.

Punti di appoggio: rifugio Città di Arona, Albergo La Fonte, Albergo Lepontino

Soccorso alpino Varzo e Soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) a Domodossola: tel. 112

 

Guarda il video e il foto-filmato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.