Colori d’autunno in val Loana (ottobre 2017)

Val Loana

Camminata effettuata il 3 ottobre 2017

Guarda il video in coda all’articolo

La stagione autunnale in Ossola è un’esplosione di colori ed offre scorci e paesaggi da sogno. Tantissime sono le mete che offrono un simile spettacolo; una di queste, che io raggiungo spesse volte, è la splendida val Loana, vallata laterale della val Vigezzo e una delle porte di accesso al parco nazionale della Val Grande. Si sale in auto da Malesco, attraversando splendide faggete, che in questa stagione assumono colorazioni affascinanti.

Si raggiunge il parcheggio al termine della carrozzabile, dove si apre lo splendido pianoro di fondovalle, sulla cui testata sud domina la Cima della Laurasca. Da qui mi incammino lungo lo sterrato che prosegue pianeggiante sulla destra idrografica del torrente per compiere il classico giro ad anello.

 

Dagli alpeggi estivi sono scese a queste quote con la tradizionale transumanza le vacche highlander, da qualche anno introdotte anche in questa zona e che in questo periodo fanno riecheggiare la vallata con i loro campanacci e i loro muggiti.

Cima della Laurasca

Dopo aver raggiunto l’alpe Loana, proseguo in direzione del fondo della vallata, dove mi fermo a lungo per cercare di individuare con il binocolo i camosci, che proprio in questa conca sotto il costone che scende ripido dall’alpe Scaredi spesso incontro, anche a distanza ravvicinata, ma oggi non hanno voluto farsi vedere. Risalgo così fino alla vicina vecchia fornace per la calce, ristrutturata e divenuta attrazione turistica, per rientrare quindi al parcheggio passando dalle baite dell’alpe Cascine.

 

 

Informazioni utili

Reti cellulari: nessuna, zona completamente senza campo, utile avere con sè un telefono satellitare

Punti di appoggio: agriturismo Besana, alpe Le Cascine

Soccorso alpino: usare un telefono satellitare, chiamando direttamente la sede del soccorso alpino della Val Vigezzo:

tel. +039 335 772 8758

oppure il soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola:

tel. +039 0324 243607

(con il telefono satellitare non si possono comporre i numeri brevi)

 

Vedi il filmato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.