Le meridiane della val Vigezzo

Meridiana

Guarda i video in coda all’articolo

 

La val Vigezzo, tra le sue varie peculiarità, annovera anche la presenza sul suo territorio di numerose meridiane, piccole opere d’arte che abbelliscono case, baite e persino stazioni della caratteristica ferrovia vigezzina. Non c’è paese o piccola frazione che non abbia sulle sue case una meridiana, ed è interessante percorrere la valle alla ricerca di questi particolari orologi solari.

 

meridiana

 

Sono oltre un centinaio le meridiane che si possono ammirare in val Vigezzo, e solo un quarto è piuttosto antico, mentre la maggior parte è patrimonio abbastanza recente. Le meridiane della val Vigezzo, soprattutto le più recenti, offrono varie informazioni, oltre all’ora locale, diventando dei veri e propri calendari; alcune indicano anche le mezz’ore.

 

 

 

meridiana

 

I quadranti più diffusi in valle Vigezzo presentano le linee dei solstizi e l’equinoziale delle curve a forma di otto, invece delle rette orarie. Altra caratteristica di queste meridiane sono i motti che, secondo un’antica tradizione, affiancano all’ora solare sul quadrante alcune riflessioni filosofiche ed anche simpatici detti in dialetto locale.

 

 

 

 

Guarda i video:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.