Capanna Monte Leone (agosto 2010)

Capanna Monte Leone

21 agosto 2010

Guarda i video in coda all’articolo

 

 

Piantina Capanna Monte Leone

La Capanna Monte Leone, anche se è situata in territorio elvetico proprio sul confine con l’Italia e quindi con l’Ossola, non si può non considerarla una delle tante mète ossolane; si trova a quasi 3000 metri di quota alla Bocchetta d’Aurona, che domina dall’alto il paradiso dell’alpe Veglia, al cospetto della parete nord del Monte Leone e del ghiacciaio d’Aurona, o Chaltwassergletscher come dir si voglia. Dall’alpe Veglia parte uno degli itinerari di salita, mentre quello raccontato in questo articolo è il classico itinerario che parte dal passo del Sempione, in Svizzera.

 

 

 

Lago d'Aurona

E’ un’altra splendida camminata in alta montagna; per l’occasione da Como è arrivato anche il Maurizio Cappellini, volontario con me e Luca in Croce Rossa: con lui siamo saliti in auto al passo del Sempione; la giornata era splendida e tersa, ideale per una camminata in alta montagna. Dai 2000 metri del Sempione ci siamo quindi incamminati, cominciando a risalire verso il ghiacciaio di Aurona. Spesso ci fermavamo per gustarci il panorama, per scattare foto e fare riprese con la videocamera; dopo una lunga salita abbiamo quindi raggiunto la Capanna, dove ci siamo mangiati un buon piatto di spaghetti.

 

 

 

Ghiacciaio d'Aurona

Dal rifugio siamo poi risaliti sulla sommità rocciosa che lo sovrasta, a quota 2930 metri, per goderci la vista sull’alpe Veglia, lontanissima laggiù sull’altro versante, e al cospetto del ghiacciaio di Aurona e della vetta del Leone, imbiancato di neve fresca. In questo incomparabile paesaggio ci siamo fermati a lungo, mentre ogni tanto con un cupo fragore si staccavano dal ghiacciaio blocchi di ghiaccio, che rotolavano sul versante italiano. Solo a metà pomeriggio ci siamo decisi a malincuore a rimetterci in cammino per ridiscendere al passo del Sempione.

 

 

Informazioni utili

Reti cellulari: nella zona del passo del Sempione: rete svizzera; altrove zona senza campo (consigliato avere con sè un telefono satellitare)

Punti di appoggio: Ospizio al passo del Sempione, Capanna Monte Leone (aperta solo nella stagione estiva)

Soccorso alpino: soccorso alpino svizzero e soccorso aereo Rega: tel. 1414; con il telefono satellitare: tel. +41 333 333 333

 

Guarda i video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.