25 novembre 2010
Guarda il video e il foto-filmato in coda all’articolo
Classica camminata sulla neve dell’alta Formazza, ripetuta decine di volte, ma sempre affascinante ed indimenticabile: salita con le ciaspole dal villaggio walser di Riale al rifugio Maria Luisa e al vicino lago Toggia.
Siamo solo in novembre, ma quassù in Formazza la neve è già abbondante, e sulla pista di fondo di Riale si scia già da qualche tempo. Anche oggi la giornata inizialmente era bella, ma al mio arrivo a Riale già cominciava a guastarsi; ben presto le cime sono state avvolte dalla caratteristica nebbiolina del nevischio, il sole si è fatto più pallido e poi si è alternato a cielo semicoperto e a nevischio a tratti.
La temperatura, già attorno allo zero al mio arrivo, è poi rapidamente scesa fino agli 8 gradi sotto zero: finalmente il mio clima! Mi sono quindi incamminato con le ciaspole, cominciando a risalire verso il rifugio Maria Luisa, ritrovandomi finalmente ancora una volta tra queste montagne e tra tanta neve.
Dopo aver raggiunto il rifugio, già semisepolto sotto la neve, ho proseguito per l’ultimo tratto per giungere al lago Toggia, già quasi del tutto ghiacciato.
Qui mi sono fermato per gustarmi ancora quel paesaggio sempre affascinante. Il gelo era però intenso, per cui la sosta è stata breve e mi sono rimesso presto in cammino per ridiscendere a Riale, compiendo l’ultima parte della discesa nella fantastica luce del crepuscolo.
Informazioni utili
Dislivello in salita: m. 460; tempo di salita: 1 ora e mezza; da Riale risalire la pista battuta per il rifugio Maria Luisa
Reti cellulari: fino all’ultimo tornante: Vodafone, Tim; nella zona del rifugio Maria Luisa: Tim; dalla diga del Toggia: rete svizzera.
Punti di appoggio: Rifugio Maria Luisa (chiuso nella stagione invernale, con locale invernale sempre aperto); casa guardiani della diga ENEL del Toggia
Soccorso alpino Formazza; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112; se si usa la rete svizzera, non comporre i numeri brevi (rispondono le centrali svizzere), ma chiamare direttamente la sede del Soccorso alpino di Formazza: tel +39 335 772 8756, oppure il soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. +39 0324 243607
Guarda il video e il foto-filmato: