Devero-Canaleccio-Pianboglio (maggio 2022)

Lago di Pianboglio

17 maggio 2022

Guarda il video e il foto-filmato in coda all’articolo

 

 

 

Bella camminata nella zona dell’alpe Devero, in una giornata molto calda e di piena estate. Mi sono incamminato dalla splendida piana di Devero, con méta iniziale l’alpe Forno, ma che poi non ho raggiunto a causa della presenza di numerose zone con neve instabile, preferendo allora scendere al lago di Pianboglio. Dalla piana di Devero ho raggiunto le baite di Crampiolo, da dove ho proseguito verso la sponda sud del lago di Codelago, che ho costeggiato per buona parte. Purtroppo anche questo lago, a causa dell’eccezionale siccità dello scorso inverno, è molto scarso d’acqua, e le sponde sono diventate vere e proprie spiagge. In compenso in questo periodo i prati e i pascoli sono costellati dai colori della splendida flora alpina. Quasi in fondo al lago ho cominciato a risalire verso l’alpe Forno, oltrepassando l’alpe Pianboglio e fermandomi nella successiva, splendida conca che precede l’ultimo tratto di salita verso appunto l’alpe Forno. Qui ho mangiato al sacco e mi sono goduto quel profondo silenzio che mi circondava. Dall’alpe Pianboglio cominciavano però varie chiazze di neve molle, che ricoprivano poi l’ultimo tratto di salita, per cui, quando mi sono rimesso in cammino, ho deciso di cambiare méta e ridiscendere al sottostante, splendido lago di Pianboglio. Dopo una breve sosta, tra le marmotte che correvano tutt’attorno, sono ridisceso al lago di Codelago, che stavolta ho costeggiato sull’altra riva, e da qui alle baite di Crampiolo e al parcheggio di Devero.

Informazioni utili

Dislivello in salita: m. 660; tempo di salita: 3 ore; dal parcheggio superiore dell’alpe Devero, si oltrepassa la sbarra e si risale la breve salita che porta all’imbocco della piana di Devero; seguire la gippabile per Crampiolo e proseguire per il lago di Codelago.

Reti cellulari: Vodafone, TIM

Punti di appoggio: Rifugio Castiglioni, Albergo Alpino, Albergo La Lanca, Locanda Fattorini in alpe Devero, Locanda Fizzi, Agriturismo Crampiolo, Locanda La Baita a Crampiolo

Soccorso alpino Baceno; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112

 

 

Guarda il video e il foto-filmato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.