In alpe Devero costeggiando il lago di Codelago (settembre 2012)

Lago Codelago

28 settembre 2012

Guarda il video in coda all’articolo

 

 

Piantina Codelago

Approfittando del ritorno del bel tempo, questa mattina siamo tornati in alpe Devero per un’altra bella camminata in montagna. La mattinata infatti era splendida e tersa; sulle cime dal Monte Rosa alla Weissmies e al Leone tanta neve fresca. Dopo aver raggiunto in auto il parcheggio all’imbocco dell’alpe Devero, ci siamo incamminati, cominciando a salire verso Crampiolo, stavolta lungo il sentiero basso, che passa dall’alpe Corte d’Ardui, nel fitto dei larici che cominciano timidamente a colorarsi degli splendidi colori dell’autunno.

 

 

Crampiolo, alpe Devero

Abbiamo quindi raggiunto le baite di Crampiolo, da dove abbiamo proseguito salendo al lago di Codelago, lungo la pista sulla destra, costeggiando così tutto il lago fino in fondo. Alla fine siamo così arrivati in fondo al lago, all’inizio della salita per l’altro lago di Pianboglio, e qui ci siamo fermati a mangiare al sacco. Purtroppo ora il sole andava e veniva dietro qualche banco nuvoloso, mentre si è alzato un po’ di vento freddo, che ci ha costretto a rimetterci ben presto in cammino sulla via del ritorno, anche se poco più tardi è tornato un bel sole pieno. Sosta a Crampiolo a dissetarci dai nostri amici dell’agriturismo, prima di continuare la discesa verso Devero. E finalmente ecco che a più riprese abbiamo sentito il bramito dei cervi (questo è il classico periodo), per cui ci siamo poi fermati un poco nella piana di Devero, in direzione delle baite di Pedemonte, da dove provenivano i bramiti; e da qui abbiamo anche potuto avvistare con il binocolo due cervi in una radura alla sinistra della cascata sotto il lago Nero.

 

 

Informazioni utili

Reti cellulari: Vodafone, TIM

Punti di appoggio: Rifugio Castiglioni, Albergo Alpino, Albergo La Lanca, Locanda Fattorini in alpe Devero, Locanda Fizzi, Agriturismo Crampiolo, Locanda La Baita a Crampiolo

Soccorso alpino Baceno; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112

 

Guarda il video:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.