La Valdeserta in alpe Devero (luglio 2016)

Alpe Devero – Val Deserta

25 luglio 2016

Guarda il video in coda all’articolo

 

Ritorno in montagna con un’altra bella camminata, ancora una volta nella zona di Devero. La mattinata inizialmente era bella, ma già al nostro arrivo in alpe Devero si vedevano già le prime nuvole, preludio della pioggia che avremmo poi preso sulla via del ritorno.

 

Piantina Valdeserta

 

 

Dalla piana di Devero ci siamo quindi incamminati, salendo verso le baite di Crampiolo e poi al lago di Codelago. La nostra mèta oggi era la Valdeserta, ad oltre 2000 metri di quota, vallata laterale che si diparte all’altezza dell’alpe di Codelago verso nord.

 

 

 

Lago Codelago

 

Abbiamo così costeggiato il lago fino a questo alpeggio, da dove abbiamo iniziato la ripida salita appunto verso la Valdeserta. Costeggiando il lago di Codelago ci siamo imbattuti in una vipera, che tranquillamente stava prendendo il sole sul sentiero. Purtroppo non ho fatto in tempo a filmarla, perché si è subito nascosta nel folto dell’erba.

 

 

Val Deserta

Al termine della salita abbiamo quindi raggiunto l’ampia e splendida conca dell’alpe Valdeserta, dove terminano gli ultimi larici e inizia lo sfasciume che scende ripido dalle rocce sovrastanti della Punta Fizzi e del passo di Crampiolo. Anche oggi abbiamo avvistato un gruppo di 4 camosci sopra di noi, lontanissimi, proprio sotto le prime rocce, camosci che sono riuscito a filmare mentre pascolavano tranquillamente lassù. Intanto il cielo si stava chiudendo del tutto con nuvoloni minacciosi, e questo ci ha costretti ad anticipare il rientro verso Devero. Alle baite di Crampiolo ci ha raggiunti la pioggia, che poi abbiamo avuto fino all’arrivo alla nostra auto al parcheggio dell’alpe Devero.

 

Informazioni utili

Reti cellulari: Vodafone, TIM

Punti di appoggio: Rifugio Castiglioni, Albergo Alpino, Albergo La Lanca, Locanda Fattorini in alpe Devero, Locanda Fizzi, Agriturismo Crampiolo, Locanda La Baita a Crampiolo

Soccorso alpino Baceno; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112

 

Guarda il video:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.