19 luglio 2012
Guarda il video e il foto-filmato in coda all’articolo
Oggi siamo tornati in montagna, ritornando al lago dei Cavalli in valle Antrona per questa bella e facile camminata lungo la sponda sinistra del lago. Con l’auto siamo saliti da Antronapiana all’alpe Cheggio, fermandoci in prossimità della diga, da dove ci siamo incamminati, attraversando la diga e costeggiando tutto il lago, anche oggi di un incredibile color smeraldo intenso.
Giunti al suo termine, nei pressi dell’alpe Gabbio, verso mezzogiorno ci siamo fermati tra i larici nei pressi del torrente, dove abbiamo mangiato al sacco. Purtroppo la giornata quassù ci ha lasciato vedere il sole solo raramente e a tratti, a causa di tante nuvolaglie che volteggiavano in cielo sopra le cime. Con il binocolo abbiamo anche avvistato due camosci in un alpeggio in quota, di fronte a noi.
Informazioni utili
Reti cellulari: all’alpe Cheggio: Tim, Vodafone; poi zona completamente senza campo (utile avere con sè un telefono satellitare)
Punti di appoggio: Rifugio Città di Novara all’alpe Cheggio (aperto nella stagione estiva)
Soccorso alpino Valdossola; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112; in assenza di campo, usando il telefono satellitare, non si possono comporre i numeri brevi, per cui chiamare direttamente la sede del Soccorso alpino Valdossola: tel +39 0324 52552, oppure del soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. +39 0324 243607.
Guarda il video e il foto-filmato: