Da Riale al passo San Giacomo in alta val Formazza (novembre 2015)

Passo San Giacomo

11 novembre 2015

Guarda i video in coda all’articolo

 

 

Piantina Passo San Giacomo

 

 

 

Splendida giornata, trascorsa in alta val Formazza con una nuova bella camminata in montagna. Anche oggi è stata una incredibile e splendida giornata, con un clima eccezionale e temperatura elevata, che mi ha dato l’impressione di essere ancora in estate.

 

 

Rifugio Maria Luisa

 

In questa atmosfera irreale per la stagione mi sono incamminato da Riale, risalendo lo sterrato per il rifugio Maria Luisa, che ho raggiunto a mezzogiorno, immerso in un gran silenzio.

 

 

Lago del Toggia

 

Da qui ho proseguito per raggiungere il vicino lago Toggia, oggi dai colori indescrivibili, lago che ho costeggiato per arrivare ai 2313 metri del passo S.Giacomo. Il paesaggio quassù oggi era indescrivibile: cielo terso, immense praterie color ocra, la prima neve tutt’attorno sulle cime, neve che ricopre anche il passo sul versante est.

 

 

Passo San Giacomo

Quassù mi sono fermato a lungo, entrando per un breve tratto in territorio svizzero, dove ho mangiato al sacco e mi sono gustato quel sole caldo e quel profondo silenzio. Più tardi sono quindi ripartito per far ritorno a Riale; splendida l’atmosfera che mi circondava, con il sole ormai basso di fronte a me, le ombre che si allungavano, i colori che tendevano all’arancio man mano che ci si avvicinava al tramonto.

 

 

Lago del Toggia

Costeggiando il lago Toggia mi sono anche imbattuto nella famosa “volpe del Toggia”, una volpe che da tempo si è stabilita quassù e che spesso si può incontrare anche sulla neve: l’ho osservata a lungo e ripresa con la videocamera mentre si allontanava nella ripida prateria sopra di me. In un luminoso e tiepido crepuscolo ho poi raggiunto la mia auto a Riale al termine di un’altra indimenticabile camminata.

 

 

 

Informazioni utili

Reti cellulari: fino all’ultimo tornante: Vodafone, Tim; nella zona del rifugio Maria Luisa: Tim; dalla diga del Toggia: rete svizzera.

Punti di appoggio: Rifugio Maria Luisa (chiuso nella stagione invernale, con locale invernale sempre aperto); casa guardiani della diga ENEL del Toggia

Soccorso alpino Formazza; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112; se si usa la rete svizzera, non comporre i numeri brevi (rispondono le centrali svizzere), ma chiamare direttamente la sede del Soccorso alpino di Formazza: tel +39 335 772 8756, oppure del soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. +39 0324 243607

 

 

Vedi i video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.