Nella neve al rifugio Maria Luisa e al lago Toggia con le ciaspole (aprile 2015)

Lago Toggia

29 aprile 2015

Guarda i video in coda all’articolo

 

piantina-maria-luisaOggi sono riuscito, alle soglie di maggio, a farmi ancora una bella ciaspolata in montagna, in alta val Formazza, approfittando di un momentaneo miglioramento del tempo. Dopo aver raggiunto in auto Riale mi sono incamminato con le ciaspole ai piedi, in mezzo ancora ad oltre un metro di neve per salire ai 2100 metri del rifugio Maria Luisa. Il cielo era già velato, ma il sole non mancava; sono così salito senza fatica, fermandomi ogni tanto per qualche ripresa con la videocamera. Il paesaggio, inutile dirlo, era fantastico, con un sacco di neve che al rifugio variava dai 2 ai 3 metri di altezza.

 

Rifugio Maria Luisa

 

Al rifugio Maria Luisa mi sono fermato a lungo nella neve, mangiando al sacco, osservando anche le prime marmotte che qua e là avevano bucato la neve e cominciavano timidamente ad uscire dalle loro tane.

 

 

Lago Toggia

Più tardi ho lasciato il rifugio per salire al vicino lago Toggia, ancora quasi completamente ghiacciato; intanto il tempo, come previsto, si stava guastando: già da un po’ stavano arrivando da sud varie nuvolaglie, che ben presto hanno ricoperto il cielo, calando anche sulle cime circostanti. Ho quindi dovuto iniziare anzitempo il rientro, incamminandomi verso Riale.

 

Informazioni utili

Reti cellulari: fino all’ultimo tornante: Vodafone, Tim; nella zona del rifugio Maria Luisa: Tim; dalla diga del Toggia: rete svizzera.

Punti di appoggio: Rifugio Maria Luisa (chiuso nella stagione invernale, con locale invernale sempre aperto); casa guardiani della diga ENEL del Toggia

Soccorso alpino Formazza; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112; se si usa la rete svizzera, non comporre i numeri brevi (rispondono le centrali svizzere), ma chiamare direttamente la sede del Soccorso alpino di Formazza: tel +39 335 772 8756, oppure il soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. +39 0324 243607

 

Guarda i video:

 

Un commento su “Nella neve al rifugio Maria Luisa e al lago Toggia con le ciaspole (aprile 2015)

  • 15 maggio 2018 in 13:58
    Permalink

    Ottima descrizione e bellissimo il paesaggio.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.