5 ottobre 2015
Guarda il video e il foto-filmato in coda all’articolo
Bella giornata, trascorsa in montagna in alpe Devero, dove anche oggi abbiamo potuto fare una bella camminata, ascoltando anche il bramito dei cervi. Abbiamo lasciato l’auto al parcheggio all’imbocco della piana di Devero e ci siamo incamminati, tra i primi colori dell’autunno e qualche bramito lontano proveniente da Buscagna, salendo alle baite di Crampiolo e da qui al lago di Codelago, che abbiamo raggiunto stavolta sulla sponda destra, fermandoci più avanti tra i larici a mangiare al sacco.
Più tardi siamo tornati a Crampiolo, dove abbiamo fatto un’altra sosta, prima di ridiscendere alla piana di Devero, stavolta lungo il sentiero che passa dall’alpe Vallaro. Dal rifugio Castiglioni abbiamo percorso quindi tutto il giro della piana verso le baite di Pedemonte, mentre sopra di noi il bramito dei cervi aumentava; e finalmente abbiamo avvistato un magnifico cervo, sbucato dai larici, che ha attraversato tutto il costone erboso sopra di noi; ci siamo così fermati a lungo ad ammirarlo e ad ascoltare il suo bramito.
Informazioni utili
Reti cellulari: Vodafone, TIM
Punti di appoggio: Rifugio Castiglioni, Albergo Alpino, Albergo La Lanca, Locanda Fattorini in alpe Devero, Locanda Fizzi, Agriturismo Crampiolo, Locanda La Baita a Crampiolo
Soccorso alpino Baceno; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112
Guarda il video e il foto-filmato: