Tempo di bramito in alpe Devero (ottobre 2015)

Alpe Devero

5 ottobre 2015

Guarda i video in coda all’articolo

 

Piantina giro Devero

Bella giornata, trascorsa in montagna in alpe Devero, dove anche oggi abbiamo potuto fare una bella camminata, ascoltando anche il bramito dei cervi. Abbiamo lasciato l’auto al parcheggio all’imbocco della piana di Devero e ci siamo incamminati, tra i primi colori dell’autunno e qualche bramito lontano proveniente da Buscagna, salendo alle baite di Crampiolo e da qui al lago di Codelago, che abbiamo raggiunto stavolta sulla sponda destra, fermandoci più avanti tra i larici a mangiare al sacco.

 

Lago di Codelago

Più tardi siamo tornati a Crampiolo, dove abbiamo fatto un’altra sosta, prima di ridiscendere alla piana di Devero, stavolta lungo il sentiero che passa dall’alpe Vallaro. Dal rifugio Castiglioni abbiamo percorso quindi tutto il giro della piana verso le baite di Pedemonte, mentre sopra di noi il bramito dei cervi aumentava; e finalmente abbiamo avvistato un magnifico cervo, sbucato dai larici, che ha attraversato tutto il costone erboso sopra di noi; ci siamo così fermati a lungo ad ammirarlo e ad ascoltare il suo bramito.

 

 

Informazioni utili

Reti cellulari: Vodafone, TIM

Punti di appoggio: Rifugio Castiglioni, Albergo Alpino, Albergo La Lanca, Locanda Fattorini in alpe Devero, Locanda Fizzi, Agriturismo Crampiolo, Locanda La Baita a Crampiolo

Soccorso alpino Baceno; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112

 

 

Guarda i video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.