18 luglio 2016
Guarda il video e il foto-filmato in coda all’articolo
Splendida camminata in alpe Devero, con salita all’alpe Buscagna e al lago Nero. Le immense praterie dell’alpe Buscagna, contornate a sud da foreste di larici e dominate a nord dalle strapiombanti rocce del Cervandone e del Cornera sono per me uno dei luoghi più suggestivi, e perciò qui ritorno spesso per gustarmi la bellezza del paesaggio e l’atmosfera splendida che ritrovo sempre quassù. Oggi la giornata era splendida e tersa, anche se molto calda; solo nel pomeriggio si è vista qualche nuvoletta di passaggio.
Dopo aver raggiunto il parcheggio di Devero, ci siamo incamminati, attraversando la splendida piana e cominciando a risalire dalle baite di Pedemonte il ripido sentiero tra i larici verso l’alpe Buscagna. In alto alla salita è sempre splendido uscire dai larici e trovarsi al cospetto delle rocce del Cervandone, mentre davanti ti si apre l’immenso pianoro di Buscagna, attraversato da un torrente con l’acqua color smeraldo.
Dopo aver percorso un buon tratto immersi in questo paesaggio splendido, abbiamo raggiunto ed attraversato il ponticello al bivio per il lago Nero, che abbiamo raggiunto in pochi minuti. Il lago Nero, è sempre immerso in una gran quiete e contornato dalla foresta di larici; in questo lago vive una colonia di tritoni, ma nonostante io vi sia stato tante volte, non mi è mai capitato di vederne uno. Una volta giunti al lago, ecco il meritato riposo, gustandoci quel gran silenzio e la vista straordinaria sulle dentate cime del Cervandone e del Cornera che ci sovrastano.
Informazioni utili
Dislivello in salita: m. 330; tempo di percorrenza: 1 ora e mezza; dai parcheggi oltrepassare la sbarra di accesso e, dopo aver risalito il breve tratto lastricato, prendere lo sterrato a sinistra, subito prima del ponticello all’ingresso della piana
Reti cellulari: Vodafone, TIM
Punti di appoggio: Rifugio Castiglioni, Albergo Alpino, Albergo La Lanca, Locanda Fattorini in alpe Devero
Soccorso alpino Baceno; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112
Guarda il video e il foto-filmato: