Aprile al rifugio Maria Luisa (aprile 2011)

Rifugio Maria Luisa

22 aprile 2011

Guarda i video in coda all’articolo

 

 

piantina-maria-luisa

Oggi siamo tornati in montagna, con una bella camminata in alta val Formazza, salendo al rifugio Maria Luisa. Normalmente in questo periodo e fino ai primi di maggio a Riale si scia sulla pista di fondo; quest’anno, invece, con un aprile estivo come questo, la neve si è sciolta rapidamente, e a Riale si è in pieno disgelo, con la neve ridotta solo a larghe chiazze.

Verso il rifugio Maria Luisa

Anche lo sterrato che sale al rifugio Maria Luisa è stato sgombrato dalla neve dagli spazzaneve, almeno fino al bivio per il lago Kastel, per cui abbiamo potuto salire senza problemi, come in estate, anche se in vari punti camminavamo tra due muraglie di neve. In una bella mattinata di sole siamo così saliti in auto fino a Riale, da dove ci siamo incamminati per salire appunto al rifugio Maria Luisa, aperto in questo periodo per lo scialpinismo.

Riale

Come detto, al bivio per il lago Kastel la strada non era più pulita dalla neve, ed abbiamo così percorso l’ultimo tratto verso il rifugio in pieno stile invernale, ancora tra tanta neve. Al rifugio Maria Luisa ci siamo fermati a mangiare. Nel pomeriggio ho quindi raggiunto il vicino lago Toggia, ancora completamente ghiacciato, prima di iniziare il rientro verso Riale.

 

 

 

 

Informazioni utili

Reti cellulari: fino all’ultimo tornante: Vodafone, Tim; nella zona del rifugio Maria Luisa: Tim; dalla diga del Toggia: rete svizzera.

Punti di appoggio: Rifugio Maria Luisa (chiuso nella stagione invernale, con locale invernale sempre aperto); casa guardiani della diga ENEL del Toggia

Soccorso alpino Formazza; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112; se si usa la rete svizzera, non comporre i numeri brevi (rispondono le centrali svizzere), ma chiamare direttamente la sede del Soccorso alpino di Formazza: tel +39 335 772 8756, oppure il soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. +39 0324 243607

 

Guarda i video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.