I laghi di Paione in alta Val Bognanco (luglio 2018)

Lago Paione inf.

27 luglio 2018

Guarda i video in coda all’articolo

 

Piantina laghi Paione

Ecco un’altra bella camminata sulle montagne dell’Ossola, con meta i laghi di Paione in alta val Bognanco. In auto siamo saliti a Bognanco e poi su fino all’alpe S.Bernardo; da queste splendide foreste di abeti ci siamo quindi incamminati per risalire all’alpe Arza e da qui all’alpe Paione, da dove abbiamo continuato la salita verso i tre laghi di Paione.

 

Lago di Paione inferiore

Abbiamo quindi raggiunto a 2000 metri di quota il primo dei tre laghi, lo splendido lago inferiore, dove ci siamo fermati a lungo, a pelo d’acqua, mangiando al sacco e gustandoci quel paesaggio splendido; avevamo da sùbito rinunciato a continuare la salita agli altri due laghi più in altura, perché oggi anche quassù il caldo era opprimente. A metà pomeriggio abbiamo poi iniziato la discesa per il rientro a S.Bernardo.

 

 

 

Informazioni utili

Reti cellulari: zona completamente senza copertura; TIM solo in alcuni punti all’alpe S.Bernardo;  consigliabile avere con sè un telefono satellitare.

Punti di appoggio: Rifugio al Dosso all’alpe Arza

Soccorso alpino Bognanco e Valdossola; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112; con il telefono satellitare chiamare direttamente la sede del Soccorso alpino Valdosssola: tel +39 0324 52552, oppure del soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. +39 0324 243607

 

Guarda i video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.