27 luglio 2018
Guarda il video e il foto-filmato in coda all’articolo
Ecco un’altra bella camminata sulle montagne dell’Ossola, con meta i laghi di Paione in alta val Bognanco. In auto siamo saliti a Bognanco e poi su fino all’alpe S.Bernardo; da queste splendide foreste di abeti ci siamo quindi incamminati per risalire all’alpe Arza e da qui all’alpe Paione, da dove abbiamo continuato la salita verso i tre laghi di Paione.
Abbiamo quindi raggiunto a 2000 metri di quota il primo dei tre laghi, lo splendido lago inferiore, dove ci siamo fermati a lungo, a pelo d’acqua, mangiando al sacco e gustandoci quel paesaggio splendido; avevamo da sùbito rinunciato a continuare la salita agli altri due laghi più in altura, perché oggi anche quassù il caldo era opprimente. A metà pomeriggio abbiamo poi iniziato la discesa per il rientro a S.Bernardo.
Informazioni utili
Dislivello in salita: m. 350 al lago inferiore, m. 500 al lago intermedio, m. 620 al lago superiore; tempo di salita: 2 ore al lago inferiore, 3 ore al lago superiore; dai parcheggi dell’alpe S.Bernardo imboccare la gippabile per l’alpe Monscera. Superato il rifugio al Dosso prendere a destra la gippabile per l’alpe Paione e, dopo qualche centinaio di metri, imboccare a sinistra il sentiero per i laghi
Reti cellulari: zona completamente senza copertura; TIM solo in alcuni punti all’alpe S.Bernardo; consigliabile avere con sè un telefono satellitare.
Punti di appoggio: Rifugio al Dosso all’alpe Arza
Soccorso alpino Bognanco e Valdossola; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112; con il telefono satellitare chiamare direttamente la sede del Soccorso alpino Valdosssola: tel +39 0324 52552, oppure del soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. +39 0324 243607
Guarda il video e il foto-filmato: