Il lago Pianboglio in alpe Devero (agosto 2015)

Lago di Pianboglio

11 agosto 2015

Guarda i video in coda all’articolo

 

 

Piantina Pianboglio

 

Il lago Pianboglio è uno dei tanti laghi alpini della zona dell’alpe Devero, adagiato in una bella conca sotto la bocchetta d’Arbola e la parete sud della punta d’Arbola, in posizione leggermente più elevata rispetto al lago di Codelago; con una bella camminata oggi lo abbiamo raggiunto salendo dalla piana di Devero.

 

 

 

Crampiolo, alpe Devero

 

Da qui siamo saliti ancora una volta alle baite di Crampiolo, proseguendo in direzione del lago di Codelago, che abbiamo costeggiato per intero lungo il suo lato destro, fino alla conca in fondo al lago; abbiamo quindi proseguito, risalendo un ultimo tratto per raggiungere così il lago di Pianboglio.

 

 

Lago di Pianboglio

 

 

Sulla riva di questo splendido lago alpino, adagiato in un’ampia conca di pascoli ai piedi dei primi contrafforti della Punta d’Arbola, ci siamo fermati a lungo a gustarci la tranquillità e quel paesaggio incantevole.

 

 

Informazioni utili

Reti cellulari: Vodafone, TIM

Punti di appoggio: Rifugio Castiglioni, Albergo Alpino, Albergo La Lanca, Locanda Fattorini in alpe Devero, Locanda Fizzi, Agriturismo Crampiolo, Locanda La Baita a Crampiolo

Soccorso alpino Baceno; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112

 

 

Guarda i video:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.