11 agosto 2015
Guarda il video e il foto-filmato in coda all’articolo
Il lago Pianboglio è uno dei tanti laghi alpini della zona dell’alpe Devero, adagiato in una bella conca sotto la bocchetta d’Arbola e la parete sud della punta d’Arbola, in posizione leggermente più elevata rispetto al lago di Codelago; con una bella camminata oggi lo abbiamo raggiunto salendo dalla piana di Devero.
Da qui siamo saliti ancora una volta alle baite di Crampiolo, proseguendo in direzione del lago di Codelago, che abbiamo costeggiato per intero lungo il suo lato destro, fino alla conca in fondo al lago; abbiamo quindi proseguito, risalendo un ultimo tratto per raggiungere così il lago di Pianboglio.
Sulla riva di questo splendido lago alpino, adagiato in un’ampia conca di pascoli ai piedi dei primi contrafforti della Punta d’Arbola, ci siamo fermati a lungo a gustarci la tranquillità e quel paesaggio incantevole.
Informazioni utili
Dislivello in salita: m. 660; tempo di salita: 3 ore; dal parcheggio superiore dell’alpe Devero, si oltrepassa la sbarra e si risale la breve salita che porta all’imbocco della piana di Devero; seguire la gippabile per Crampiolo e proseguire per il lago di Codelago (sponda destra). Costeggiare tutto il lago (seguire l’itinerario per il giro del lago) e in fondo risalire il breve vallone che porta al lago di Pianboglio. Il lago di Codelago può essere costeggiato anche lungo la sponda sinistra su sentiero a tratti accidentato.
Reti cellulari: Vodafone, TIM
Punti di appoggio: Rifugio Castiglioni, Albergo Alpino, Albergo La Lanca, Locanda Fattorini in alpe Devero, Locanda Fizzi, Agriturismo Crampiolo, Locanda La Baita a Crampiolo
Soccorso alpino Baceno; soccorso alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Domodossola: tel. 112
Guarda il video e il foto-filmato: